A chi mi rivolgo

Supporto e sostegno psicologico individuale

Quando viviamo un momento di malessere, disagio o crisi, saper chiedere aiuto è il primo passo verso la cura di sè.

Rivolgersi ad uno psicologo significa trovare uno spazio di ascolto e sostegno, uno spazio sicuro che permette di comprendere le origini del malessere che si sta vivendo, acquisire una maggiore consapevolezza di sè e della propria storia, incrementare le risorse personali e far propri gli strumenti per il raggiungimeto di un maggior equilibrio, benessere e una più serena relazione con se stessi e gli altri.

Supppporto e sostegno psicologico alla coppia

La coppia si può trovare ad affrontare momenti di cambiamento che possono intaccare l'incastro fino a quel momento funzionale.

Talvolta tensioni e conflitti irrisolti possono mettere a dura prova la relazione, creando situazioni di stallo che provocano disagio e sofferenza nei partner. La terapia di coppia è un percorso volto ad aiutare i partner a comprendere cosa si è bloccato nella relazione, quali sono le emozioni, i significati e i bisogni affettivi profondi non riconosciuti o soddisfatti che accompagnano la crisi, andando ad influenzare sul benessere di coppia e individuale.


Consulenza e sostegno alla famiglia

La famiglia nel corso del suo ciclo vitale è chiamata ad affrontare importanti cambiamenti che richiedono capacità di adattamento e flessibilità.

I cambiamenti portano alla creazione di nuovi equilibri che non sempre vengono vissuti serenamente e talvolta creano malessere e disagio che si ripercuotono su tutta la famiglia.

Accade spesso che a manifestare il malessere vissuto sia un componente attraverso un sintomo. Lo scopo della terapia è di aiutare i componenti della famiglia a comprendere il significato del sintomo, espresso da uno o più membri, al fine di attivare un percorso di cambiamento che consenta di trovare modalità più efficaci di comunicazione e ascolto reciproco, favorire l’espressione dei bisogni personali e adeguare ruoli e regole alla fase evolutiva che la famiglia sta vivendo, favorendo il benessere psicologico di ciascun membro.